L’esame viene effettuato con la macchina OSTEOSYS BeeTLe che misura la densità ossea dal piede.
La MOC, ossia la Mineralometria Ossea Computerizzata, è un esame di cui ci si avvale per misurare la quantità di calcio presente nelle ossa. Serve a determinare se la mineralizzazione si è ridotta e se è già comparsa l’osteoporosi. Lo si effettua da seduti, posizionando il tallone all’interno dello strumento, dopo avere applicato un gel sulla pelle. L’esame è rapido e consente un risultato immediato. La misurazione verrà effettuata dopo aver posizionato il tallone all’interno dello strumento, secondo le indicazioni del tecnico specializzato.
L’esame non prevede nessuna ulteriore preparazione ed è ideale per monitorare la compliance di una terapia nel tempo. Al termine del test, infatti, sarà possibile ritirare immediatamente l’”osteoreport” in formato cartaceo. I risultati dell’esame individuano il range normale osteopenia e osteoporosi.
La MOC è un esame che deve assolutamente essere effettuato dopo i 50 anni e ed è consigliato spesso anche agli sportivi, poichè il processo di rimodellamento osseo porta a un riassorbimento di calcio dalle ossa verso distretti cellulari in cui serve maggiormente, con conseguente osteopenia od osteoporosi.
L’osteoporosi, inoltre, nelle persone anziane può portare a cadute frequenti con rottura totale dell’osso.
La MOC è quindi un metodo di prevenzione molto efficace, grazie al quale è possibile stabilire se è necessaria l’integrazione di specifici nutrienti o vitamine al fine di migliorare le condizioni di vita e limitare fastidi e conseguenze dell’osteoporosi.
Puoi prenotare al nostro numero whatsapp 366 2118181 o direttamente in farmacia.
Puoi trovarci a Noto in Via Ducezio 49
0931 835020
366 2118181
farmarubino@gmail.com